| 
 
	  Questa ricetta è stata visitata 2204  volte. 
      Vuoi sapere quali sono le ricette più cliccate su questo sito?
      
 
	   Stampa questa ricetta
 |  
          
             
              |  Biscotti al cioccolato bianco - ricetta pubblicata a dicembre 2012
 |   
              | Categoria: Dessert Difficoltà: Media - Costo: Medio
 Preparazione: 30' - Cottura: 55'
 |   
          
             
              |  INGREDIENTI PER 6 PERSONE
 • cioccolato bianco: 350 gr.
 • burro: 60 gr.
 • uova: 2
 • zucchero: 100 gr.
 • vanillina: 1 bustina
 • farina bianca: 120 gr.
 • sale: 1 pizzico
 »  Per la finitura:
 • cioccolato fondente: 80 gr.
 • zucchero a velo: 1 cucchiaio
 »  Per la tortiera:
 • burro: 20 gr.
 |   
          
             
              | ATTREZZATURA per Biscotti al cioccolato bianco: 1 tortiera quadrata con lato di 24 cm. - 1 casseruola piccola - 1 terrina - 1 frusta elettrica - 1 spatola - 1 tegamino - 1 recipiente per la cottura a bagnomaria - 1 cornetto di carta vegetale - 1 foglio di carta vegetale
 |   
          
             
              | PREPARAZIONE Biscotti al cioccolato bianco: 1. Imburrate la tortiera, foderatene il fondo con un foglio di carta vegetale e imburrate anch'esso. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco. In una piccola casseruola fate fondere il burro a fuoco dolce; toglietelo dal fuoco e unitevi la metà del cioccolato tritato senza mescolare, quindi copritelo con un coperchio.
 
 2. In una terrina, con una frusta elettrica, lavorate le uova con il sale e unitevi lo zucchero, poco alla volta, frullando finchè il composto sarà diventato chiaro e spumoso. Aggiungetevi il burro fuso con il cioccolato, la vanillina e la farina setacciata; incorporatevi infine il cioccolato tritato rimasto e amalgamete tutti gli ingredienti.
 
 3. Versate il composto nella tortiera preparata e pareggiatelo con una spatola. Ponete la tortiera in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere il dolce per 30 minuti circa. Toglietelo dal forno, lasciatelo raffreddare e tagliatelo infine a riquadri.
 
 4. Preparate infine la finitura. Spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo. Spezzettate il cioccolato fondente, fatelo fondere in un tegamino a bagnomaria e mettetelo in un cornetto di carta vegetale. Tagliatene la punta e , premendolo, decorate ogni biscotto con una chiave di violino.
 |   
          
             
              | IL SOMMELIER CONSIGLIA: • Albana passito (Emilia-Romagna) a 12°C
 • Malvasia del Vulture (Basilicata) a 12°C
 |  
        Ti è piaciuta questa ricetta? Segnalala ai tuoi amici!  I vostri commenti alla ricetta 
          
 
| Non ci sono ancora commenti per la ricetta 'Biscotti al cioccolato bianco'.Inseriscine uno tu!
 |  | 
		
        
        
        
	   
 
 
 |